testo libero
temi
luoghi
personaggi
 
 
Titolo
Scene ed episodi della guerra Italo Austriaca 1915-1918
Serie
n.
Soggetto
Guerra mondiale 1914-18/ Piave, battaglie del Piave 1917-18/ Vittorio Veneto, battaglia 1918/ Armamenti/ Truppe di montagna/ Prigionieri di guerra/ Bombardamenti

Autore
Marzocchi, Luigi/ Lazzaroni, Vittorio
Estremi cronologici
1888/ 1970 - Notizie inizio sec. XX
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/ vetro
Misure
60 x 130 mm
Stato di conservazione
buono (La macchina è completa e funzionante, leggermente arrugginiti i supporti metallici. E' stato effettuato uno smontaggio delle lastre per permetterne la riproduzione e successiva pulitura prima del rimontaggio.)
Indicazioni sull'oggetto
Lo stereoscopio contiene 60 lastre su vetro, (gelatina bromuro d'argento con viraggio seppia), di cm 6x13 montate su telaio metallico, con didascali a stampata sul bordo superiore dell'immagine, a destra. Quindici di esse presentano coloritura aggiuntiva effettuata a pennello con vernici; il blu è utilizzato in massima parte per i paesaggi montani e nevosi o marittimi , per dare maggiore risalto alla tonalità fredda dell'immagine, il giallo invece è usato insieme al rosso per sottolineare scoppi, esplosioni e sce ne di battaglia. Ventiquattro sono firmate da Luigi Marzocchi in basso a destra con il monogramma LM a lettere capitali, mentre le altre potrebbero essere opera di Vittorio Lazzaroni, futuro socio del Marzocchi nella fonda zione della ditta "la Stereoscopica" (Immagini della Grande Guerra, 1988).
Numero di catalogo generale
365638
FTAN
SPSADBOGFS210380
stampa questa pagina
 
Crediti | Mappa del sito 
2006 © Soprintendenza PSAE Bologna © Liceo-Ginnasio “L. Galvani” di Bologna